Una magia

Credo sia l’espressione che meglio si adatti a descrivere l’esperienza vissuta grazie a Michela (Associazione Rosso di Robbia) e Sheila (Textiles in Natural Dyeing). Una tre giorni dedicata all’ECO PRINTING ovvero come creare dei tessuti decorati con stampe naturali con ciò che la natura ci offre. Iperico, assenzio, noce, rovo, carota selvatica, olmo, camomilla del tintore, conyza canadensis, fico, vite
Read more…

L’ultima nata realizzata con cotone da ricamo

Orami è diventata una consuetudine: nel corso di Tramando Tessendo (IV week end di maggio -  Zagarolo) acquisto un certo numero di matassine di cotone da ricamo coloratissime e ne realizzo una sciarpa. L’impresa non è semplice perchè il filo da ricamo è molto sottile e richiede centinaia e centinaia di passaggi di trama. Solitamente il risultato è molto bello………

My first dress

Dopo tanti tentennamenti eccolo finalmente: il mio primo abito, ovvero come trasformare 700 gr. di filato in qualcosa che abbia un senso. Per coronare un sogno, che ormai da troppo tempo aspettava di essere realizzato, ho scelto quanto di meglio si potesse: lana Moessmer, colore arancio tweed. Il manichino rende al meglio quello che la mia attuale corporatura non fa,
Read more…

Oceano mare

Ho amato molto il romanzo di Alessandro Baricco, tanto da dedicargli il titolo di questo pezzo lavorato con lana merino e seta.

Atelier Morbiducci – Collezione Toni Caldi

Si è concluso l’evento dedicato alla Tessitura  presso l’Atelier Morbiducci di Testaccio. Un grazie infinito alle tante persone che sono venute a trovarci e che hanno condiviso con noi chiacchiere e riflessioni sull’artigianato. Alcuni pezzi portati in mostra, per l’esattezza quelli con i toni più caldi…….